grafica del box della news
Ultime novità da ASSICOV
set
25
2010
L'agenzia di viaggi va dal cliente: i promotori e i consulenti di viaggio
leggi tutto...
mag
12
2010
A Milano conferenza stampa di Assicov
leggi tutto...
dic
1
2009
Assicov accolta dall'Unione!
leggi tutto...
nov
3
2009
Nominato dall'Unione il segretario dell'associazion
leggi tutto...
grafica del box della news

Quali sono i vantaggi nell'associarsi ad ASSICOV

PER IL CONSULENTE DI VIAGGIO

Fondamentale il riconoscimento della sua professione, spesso male interpretata o addirittura sconosciuta. Chi non si è mai sentito porre la domanda sei un venditore porta a porta? Sei una agenzia di viaggi?.

L'Associazione vuole fare chiarezza e rendersi promotrice di iniziative che facciano conoscere e rappresentino la realtà della consulenza in ambito turistico, facilitando così anche l'approccio con il cliente che, molto spesso, diffida di figure che non siano le classiche agenzie di viaggi.

Per noi è fondamentale la tutela degli interessi dei consulenti di viaggio anche nei confronti dell'agenzia ospite con cui collaborano, combattendo l'abusivismo ed emarginando coloro che svolgono questa professione senza le necessarie esperienze e competenze, gettando discredito sull'intera categoria: in poche parole,√® interesse del consulente di viaggio professionista creare un'associazione che permetta di difendere chi ha la legittimazione ad esercitare questa attività e di identificarlo di fronte a chi non ce l'ha.

Associarsi in una categoria professionale , inoltre, è fondamentale per poter essere validi interlocutori di Enti Istituzionali e altre Associazioni di categoria, per poter promuovere sia le istanze della categoria sia le iniziative per favorirne lo sviluppo professionale, come ad esempio favorire l'accesso a corsi di aggiornamento in ambito turistico ed a iniziative volte allo sviluppo dell'attività.

PER IL CLIENTE

Nell'epoca del fidarsi bene, non fidarsi è meglio, è altrettanto importante che la figura del consulente di viaggio sia regolamentata, al fine di rendere possibile lidentificazione dei consulenti di viaggio che possiedano i requisiti necessari per lo svolgimento della professione.


PER GLI OPERATORI DI SETTORE

(Tour Operator, Corrispondenti, ecc. ecc...): è indispensabile l'esistenza di un'associazione professionale che garantisca canali di vendita sicuri, preparati ed affidabili.

Purtroppo si ha notizia di consulenti di viaggio "irregolari", che operano senza agenzie ospiti alle spalle e che dunque rappresentano un grande rischio per gli operatori stessi e per i clienti, naturalmente. Il bisogno primario per i fornitori di servizi quindi quello di collaborare con consulenti professionisti e professionali, con requisiti minimi di esperienza e con continuità lavorativa garantita.